spasmi involontari della muscolatura dell’addome

    DOMANDA

    Gentilissimo Prof,

    data la sintomatologia strana che avverto , non nascondo che sono un pò dubbioso sulla scelta dello specialista da consultare.

    Da mesi e mesi , ormai, avverto delle contrazioni involontarie della muscolatura della parte sinistra dell’addome, all’altezza del colon tanto per intenderci.

    Ho sottovalutato tutto questo, anche perchè sino ad ora è vero che si manifestava spesso, ma non così frequentemente come accade ultimamente. E’ una sensazione tipica di chi abbia compiuto un esercizio ginnico senza l’adeguato allenamento, a volte sembra come se qualcosa premesse dall’interno per uscire.

    L’ultima indagine ecografica (fine del 2009) evidenziava una piccola calcificazione parenchimale del rene sx ed un’ importante vescicolite che poi ho curato di concerto con l’urologo.

    Il medico di base mi ha consigliato di effettuare una tac dell’addome, un altro invece una eco. Lei cosa ne pensa? Devo preoccuparmi o è un sintomo insignificante ?

    La ringrazio dell’attenzione

    RISPOSTA

    Credo che sia opportuno consultare un gastroenterologo che valuterà la necessità di praticare esami strumentali più approfonditi. Esclusa una patologia di ordine gastroenterologico potrà rivolgersi ad un neurologo per valutare l’opportunità di praticare una registrazione elettromiografica sui muscoli addominali.

    Cordiali Saluti

    Letterio Morgante

    Letterio Morgante

    SPECIALISTA IN MALATTIA DI PARKINSON. Professore associato di neurologia all’Università degli Studi di Messina. Nato a Messina nel 1950, si è laureato nell’ateneo della città siciliana e si è specializzato in neurologia all’Università di Catania. È responsabile dell’ambulatorio Parkinson del policlinico G. Martino a Messina.
    Invia una domanda