spasmo esofageo

    Pubblicato il: 17 Marzo 2011 Aggiornato il: 17 Marzo 2011

    DOMANDA

    Salve dottore sono un ragazzo di 23 anni, soffro di gastrite cronica, colon irritabile e reflusso gastro esofageo. Ultimamente, saranno un apio di mesi, avverto un dolore retro-sternale specialmente durante la notte o dopo aver mangiato, il dolore parte da dietro e si allarga fino al petto davanti, è come se avessi un pugnale e non riuscissi più a respirare. Ho fatto una visita cardiologia ed è risultato tutto ok. Mentre spiegando questi sintomi al gastroenterologo mi dice che può trattarsi si spasmo esofageo, gli ho chiesto cosa si può fare e lui mi ha detto niente apparte prendere un vasodilatatore per gli attacchi violenti(carvasin). Io ho paura a prendere questo farmaco vista che è cardiologico, ma non esiste cura per questo fastidioso problema?

    RISPOSTA

    Credo che se il dolore che lei riferisce è frequente valga la pena di proseguire con altri esami per identificare l’entità del problema: manometri esofagea ed rx tubo dIgerente per farli valutare ancora allo specialista.

    Grazie e cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda