spazzolino elettrico

    DOMANDA

    Gentile Dr. Prada,

    Purtroppo la mia dentatura è caratterizzata dal cosidetto “morso inverso” l’arcata inferiore è più avanzata di quella superiore per questo motivo le gengive tendono a ritirarsi sebbene usi tutti gli accorgimenti possibili in fatto di igiene orale.Sono ormai alcuni anni che uso lo spazzolino elettrico con testina 3d di oral-b, però ho sempre avuto il dubbio che questi spazzolini con la rotazione e vibrazione anche se lenta possano in qualche modo stimolare il ritiro della gengiva visto che spazzolando la testina si appoggia sopra la gengiva e non lavora solo sul dente.
    Meglio lo spazzolino manuale o proseguo con quello elettrico per la mia dentatura? Il dentista mi dice che è più importante rimuovere la placca per evitare il ritiro delle gengive ma questa placca si forma anche sotto il bordo gengivale quella come rimuoverla?Il getto d’acqua della doccetta oral-b oxyjet (l’acqua viene ossigenata con bolle d’aria) è efficace a rimuoverla?

    grazie

    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Sicuramente, anche in casi di morso inverso, nulla cambia in merito al corretto utilizzo degli strumenti per l’igiene orale.
    lo spazzolino elettrico si è dimostrato essere mediamente più efficace nella rimozione della placca rispetto a quello manuale ed anche gli idropulsori attraverso il getto d’acqua contribuiscono a mantenere una buona igiene.
    E’ naturalmente indispensabile anche l’utilizzo del filo intedentale.
    Prosegua pertanto con il massimo impegno quotiidiano nell’uso degli strumenti segnalati ed effettui le ablazioni del tartaro periodiche dal suo dentista
    Un cordiale saluto

    Gianfranco Prada

    Gianfranco Prada

    Presidente dell’Andi (Associazione nazionale dentisti italiani). Nato nel 1961, si è laureato in odontoiatria e protesi dentaria nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano, con il massimo di voti.
    Invia una domanda