Sperimentazione su Gliobastoma

    DOMANDA

    Buongiorno Dr Finocchiaro,
    mi chiamo Luca e sono figlio di una donna di 55 anni a cui è stato diagnosticato un gliobastoma lo scorso 23 settembre.
    La contatto per chiederle se al momento, oltre la classica radioterapia esistono terapie innovative in grado di rallentare il tumore.
    Mi rivolgo a lei poichè leggendo alcune notizie, sono venuto a conoscenza del fatto che sta sperimentando sugli animali una terapia attraverso l’utilizzo di staminali geneticamente modificate con risultati sorprendenti.
    A tal proposito le chiedo se tale sperimentazione sta procedendo e se ci sono prospettive affinchè questa venga effettuata sull’uomo.
    Ho letto inoltre qualcosa riguardo l’ Efrina A1 e della probabile sperimentazione a breve sull’uomo; sa dirmi per caso niente a riguardo?
    Grazie

    Luca

    RISPOSTA

    Buongiorno. Al momento non abbiamo sperimentazioni che possano essere proposte, visto che l’intervento è stato fatto più di un mese fa.
    Su efrina non ho informazioni, mi spiace, ma è possibile sentire il prof. Vescovi in proposito.

    Gaetano Finocchiaro

    Gaetano Finocchiaro

    TUMORI AL CERVELLO. Direttore dell’unità operativa di neurologia VIII del dipartimento di neuro-oncologia dell’Istituto Besta di Milano. Nato a Milano nel 1952, si è laureato in medicina nel 1979, si è specializzato in neurologia nel 1984 e in biochimica e chimica clinica nel 1988. È autore di oltre 110 lavori presenti su PubMed e revisore […]
    Invia una domanda