sperma con hpv

    DOMANDA

    Buongiorno dott. Foresta io ho 31 anni e il mio compagno 25 due anni fa ci siamo operati di condilomi e tutt ora facciamo esami di routine e siamo guariti. Ormai sono 18 mesi che cerchiamo una gravidanza senza alcun risultato. Quindi ci siamo rivolti al centro specializzato di trecenta. Ci hanno ordinato di fare l esame dello sperma con ricerca hpv in ottobre2014 e questa è la risposta :positiva hpv6 spermatozoi 6% cell.di sfaldamento 13% in entranbe hanno riscontrato hpv.forme tipiche 16 forme atipiche 84 macrocefali e microcefali 0 anomalie dell acromosoma e teste allungate 12 teste appuntite 4 teste doppie 0 angolazione del collo 10 immaturi 8 code attorcigliate 12 code doppie 0 altre forme 26 sul liquido seminale non è stata rilevata la presenza di anticorpi anti spermatozoo. Tra un mese ripeteremo di nuovo questo esame per valutare se ci sono cambiamenti. Nel frattempo io ho fatto tutti i miei accertamenti compreso l esame delle tube ed è tutto ok. Al centro pma nessuno ci sa dire se c e una cura e io sono disperata al pensiero di non avere figli. Attendo una sua risposta nel frattempo la ringrazio e le auguro una buona giornata.

    RISPOSTA

    Cara sig.ra, intanto è necessario rivalutare come già ha programmato tra 1 mese la presenza del Papillomavirus nel liquido seminale. In caso di persistenza è possibilile valutare la possibilità di utilizzare il vaccino per aiutare una piu veloce eliminazione.
    Cordiali saluti

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda