spermatozoo assenti o quasi

    DOMANDA

    Salve,premetto che mi trovo in questa situazione da poco tempo,non ho alcuna esperienza in merito.

    Sto con una persona da quasi un anno,parliamo molto del futuro e della famiglia,tra un paio di anni vorremmo sposarci e avere dei figli.Unico problema,lui sa già per certo,(proviene da un’altra relazione finita)che ha problemi a procreare naturalmente per via degli spermatozoi assenti e pigri,non è sterile,ma!

    Ho chiesto più volte spiegazioni e le ho avute,ma non sono soddisfatta,dice che non è impossibile,ma nemmeno facile.Io vorrei vederci più chiaro,capire se potrebbe essere un fattore psicologico o meno.Ha fatto mille controlli nella precedente relazione,non hanno mai trovato un virus o un vero problema.Dice che gli è stato riferito di essere in quella minima % di casi inspiegabili,poichè non trovano cause effettive.Vi chiedo cortesemente un parere,affinchè possa capirci qualcosa di più.E sapere se è il caso di insistere per un consulto psicologico prima di tutto il resto.Grazie.

    RISPOSTA

    cara signora,

    da quanto scrive purtroppo non è possibile trarre delle conclusioni diagnostiche riguardo alla sutuazione della fertilità del suo compagno. Sarebbe necessario conoscere informazioni riguardo ad esami basilari eventualmente già effettuati (spermiogramma, dosaggi ormonali, ecografia scrotale). Ad ogni modo non ritengo come possibilile responsabile una causa psicologica. E’ necessario che il suo partner si rivolga ad un Andrologo di fiducia per un inquadramento diagnostico e terapeutico adeguato.

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda