spermicoltura positiva

    Pubblicato il: 19 Marzo 2011 Aggiornato il: 19 Marzo 2011

    DOMANDA

    Mio marito 33 anni ha eseguito una spermicoltura per una inseminazione intrauterina.L’esito riporta 10000 u f c escherichia coli.Nell’esame precedente era negativo.Come può esserselo preso?Posso esser io la causa? E’possibile che comunque lui lo abbia trasmesso poi a me?In passato ho auto diversi episodi di cistite da escherichia coli,ora temo che possa dinuovo averla non so se fare degli esami.Per l’inseminazione deve eliminare questo batterio?come?

    Cosa consiglia?

    Grazie

    RISPOSTA

    L’E.coli è un germe di provenienza intestinale, per cui granparte delle cistiti dovute a questo germe sono delle auto-infezioni. La presenza nel liquido seminale rivela la possibilità di un rischio di trasmissione per via sessuale, come per altri germi. E’ quindi opportuno fare terapia antibiotica entrambi. Consiglio di modificare alcune abitudini alimentari come profilassi delle recidive; spesso situazioni di ipersensibilità/intolleranze ad alcune sostanze condiziona il verificarsi di uno squilibrio della flora batterica intestinale con conseguente infezioni ricorrenti (genitali e /o vescicali.

    Saluti cordiali

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda