Spermiogramma

    Pubblicato il: 16 Maggio 2013 Aggiornato il: 16 Maggio 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 27 anni.
    Ho ritirato le analisi dello spermiogramma.
    Ho alcuni valori sballati:
    Conc spermatozoi 8 milioni richiesto 15 milioni
    Numero totale 28 milioni richiesto 39
    Motilità 20% richiesto 32
    Aggregazione spermatica RARA richiesta assente
    Le forme vanno bene (credo) quelle normali sono 55
    Il ph,volume e gli altri valori sono tutti nel range.
    Presenti batteri cellule e leucociti.
    Batterio streptococco faecalis CFU 11000.
    Domanda molto diretta:
    Ho fatti diversi di spermiogramma, sempre con batteri, il numero e la concentrazione era sempre quella indicativamente, la motilità 2-3 volte è stata 50 %, le forme a parte una volta erano sempre abbastanza buone.
    I batteri li ho avuti da CFU 1000 a 39000 a volte più tipi di batteri, a volte proteus mirabilis (1000).
    Ora io mi chiedo 11000 di streptococco faecalis può essere la causa di questi valori più bassi e quindi il mio spermiogramma con una cura può tornare normale o il batterio incide poco e più di tanto nn si può migliorare nonostante la cura e non potrò mai avere figli in modo naturale?
    Il mio urologo mi ha “bombardato” di antibiotici, ma li prendo per una cosa rifaccio lo spermiogramma e ho un altro batterio.Secondo una dott.ssa che ho visto invece di fare l’antibiotico dovrei regolarizzare la flora batterica dell’intestino, perchè questi batteri sono dell’intestino e se curo il sintomo e non la causa non ne verrò mai a capo.
    Sono 2 anni che faccio antibiotici,cosa devo fare secondo lei?
    Grazie

    RISPOSTA

    Gent.le sig.re,
    La causa della Sua oligospermia ( bassa concentrazione di spermatozoi) non e’ dovuta alla infezione batterica ma va cercata in altre motivazioni. Nel caso la presenza di germi nel liquido seminale sia asintomatica, cerchi con alcuni tests specifici di capire quale tratto della via escretrice e’ affetto dalla presenza di germi e cerchi comunque di iniziare una cura per regolarizzare la Sua funzione intestinale da iniziare subito dopo il ciclo di antibiotici specifici. La strategia terapeutica deve essere duplice, una preventiva sull’infezione del seminale e l’altra mirata alla oligospermia. E’ necessario, comunque,che la segua un urologo competente di andrologia o specialista anche in andrologia. cCordiali saluti