DOMANDA
GENTILE PROFESSORE, HO ESEGUITO UNO SPERMIOGRAMMA, A CAUSA DI MANCATO CONCEPIMENTO, GLI ESITI SONO:
COLORE SUI GENERIS, ASPETTO SUI GENERIS,ODORE SUI GENERIS,LIQUEFAZIONE COMPLETATA IN TEMPO NORMALE,VISCOSITA’ LIEVEMENTE AUMENTATA, VOLUME 1,0 CC., REAZIONE ALCALINA, CONTEGGIO 8,500,000 ML.,SPERMATOZOI A MOTILITA’ PROGRESSIVA 60%, SPERMATOZOI A MOTILITA’ NON PROGRES 20%, SPERMATOZOI IMMOBILI 20%, MORFOLOGIA FORME NORMALI 70%, FORME ANORMALI 30%.
ESAME MICROSCOPICO ALCUNI SPERMATIDI. CONCLUSIONI OLIGOZOOSPERMIA.HO 41 ANNI ED HO GIA’ UN FIGLIO. MI PUO’ DARE UNA SPIEGAZIONE DI QUESTI DATI? GRAZIE DAVIDE
RISPOSTA
Gentilissimo, la prima considerazione da fare è che i dati, come lei li definisce, hanno scarso significato se non nel’ambito di un approccio completo alla persona, nell’ambito di una visita medica, con raccolta della storia, esame fisico, indagini specifiche etc.
Ciò detto: vi sono segni di infiammazione delle vie genitali interne ( da valutare se vi è anche una infezione), la quantità del liquido è ai limiti minini, l numero di spermi in totale è discreto, con una buona motilità. Il consiglio migliore, è dunque, di proseguire con una buona visita specialistica.
Cordialità
Ciro Basile Fasolo M.D.
Specialista in Andrologia
Perfezionato in Sessuologia Medica
Perfezionato in Bioetica
Professore Aggregato
Dipartimento di Medicina Interna
Università di Pisa
Via Roma 67, 56127 Pisa Italia
Direttore del Master in Comunicazione Etica in Medicina
Corso ADO “Clinica e Terapia dei Disturbi Sessuali”
Corso ADO “Riabilitazione Sessuologica”
Corso ADO “Sessualità in gravidanza”
Corso ADE “Comunicazione Etica in Medicina”
Corso ADO “Public Speaking”
E-mail ciro.basilefasolo@med.unipi.it Mob +393478892641 Sito www.cirobasilefasolo.it