SPERMIOGRAMMA E FERTLITA

    Pubblicato il: 1 Agosto 2013 Aggiornato il: 1 Agosto 2013

    DOMANDA

    per oliastenozoospermia(lui anni 39 io anni 40)di cui almeno apparentemente non si sa l’origine perchè secondo andrologo una causa specifica non c’è.Cio che mi interessa sapere anche se solo momentaneamente esiste una cura per aumentarne n° e motilita?in un centro che ci ha sottoposto a icsi andata male dicono che è zero la possibilita di un figlio naturale.mentre un dottore di estrazione cattolica infatti lavora all’ospedale di san giovanni rotondo sembra essere cosi fiducioso da dirmi che devo stare tranquilla gli altri hanno solo voluto spillare soldini.Poichè io ovulo tranquillamente e i miei paramentri rientrano in quelli di una donna di 40anni,ha addirittura esclamato:è mai possibile che nemmeno uno spermino arrivi al ovocita?e pure lui altri esami (sempre gli stessi)da rifare.Ciò ke chiedo è farmi capire se si puo fare una terapia,se coppie come noi hanno avuto figli naturali o solo qualche mosca bianca ci è riuscita.ce tanta confusione in giro e tanti medici che ahimè pnsano al guadagno e noi?LE CHIEDO MA QUALI SONO REALMENTE LE POSSIBILITA DI FECONDAZIONE DI MIO MARITO?LO ZERO% ?IL 5%??MI DIA UN MINIMO DI LUCE ,le fornisco qualche dato:viscosita=ridotta_ph=7,8_fruttosio=233_concentraz.nemaspermatica=0,7ml_totale per eiaculato=2,2_forme tipiche=1%_forme atipiche=99%_linea spermatogenetica=<5%_eosin test=15%_dopo un ora le forme immob.=90%_forme mob.=10%_dopo due ore le forme immb=96%_mentre le mobili=4%..piu o meno tutti gli sprmiogrammi dicono valori simili.

    RISPOSTA

    Le infertilità maschili sono il più delle volte da causa non determinabile. La terapia più efficace è la ICSI. Molti auguri !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda