Spermiogramma e paptest a confronto, dubbi

    Pubblicato il: 14 Maggio 2013 Aggiornato il: 14 Maggio 2013

    DOMANDA

    Egr. dottore, in programmazione di gravidanza con mia moglie, ho fatto uno spermiogramma nel laboratorio analisi ASL, ecco i valori:

    Quantità 2ml (v.n.: 1,5-5 ml)
    Colore: biancastro
    Aspetto: torbido
    coagulo: presente
    fluidificazione: 10′ (v.n.: entro 30′)
    viscosità: normale
    ph: 8.0

    Caratteri microscopici:

    Numero nemaspermi/ul: 50.000 (v.n.: 60.000-100.000)
    Percentuale nemaspermi mobili:
    dopo 1/2 ora: 60% (v.n. 60-80%)
    dopo 2 ore: 50% (v.n.: 50-60%)
    dopo 3 ore: 30% (v.n.: 30-40%)

    Percentuale nemaspermi normalmente conformati:
    Forme normali: 80% (v.n.: 80-90%)

    2-3 leucociti.

    Volevo un Suo parere su questo spermiogramma…
    Detto questo, oggi mia moglie ha ricevuto l’esito del paptest dove c’è scritto che è stata riscontrata una “lesione intraepiteliale squamosa di basso grado (LSIL)”, il che farebbe presagire un possibile HPV virus, a maggior ragione considerando che io lo scorso anno ne ho levato uno riscontratomi dall’otorino nell’orofaringe il cui esito istologico è il seguente: “formazione pseudopolipoide con acantosi, papillomatosi e coilocitosi; lieve displasia epiteliale”, per il quale comunque il mio otorino aveva detto di non preoccuparmi né per me né per mia moglie perché non era di tipo infettivo pericoloso.
    Ora, volevo chiedervi se debba fare pure io una penoscopia per vedere se ho qualche infezione (a occhio nudo non vedo nulla) e se è a rischio la gravidanza.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.re,
    purtroppo le devo dire che la lettura dello spermiogramma non è conforme alle aultime Linee Guida dell’Organizzazione Mondaiale della Sanità del 2010. Pertanto, non posso darle un consiglio accurato alla sua richiesta.
    Per quanto riguarda le lesioni che lei descrive concordo che è necessario che lei approfondisca il problema con il medico di fiducia