spermiogramma e possibilità di concepimento

    Pubblicato il: 14 Marzo 2012 Aggiornato il: 14 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo dott., premetto che io e mio marito stiamo cercando un secondo figlio da un anno. La prima gravidanza è arrivata dopo 6 mesi di tentativi, durante i quali è stata diagnosticata a mio marito una lieve teratozoospermia con 13% forme normali (anno 2009) e un piccolo varicocele di primo grado, rimasto inalterato dall’età di 16 anni (la prima volta che è stato visto). L’andrologo di allora ritenne il varicocele irrilevante chirurgicamente e ci disse che forse la lieve teratozoospermia faceva parte della “natura” di mio marito. Oggi, dopo tre anni, ripetiamo spermiogramma, di cui le riporto l’esito:
    Astinenza 4 gg
    PH 8
    Volume 7,5
    Aspetto grigio opalescente
    Viscosità normale
    Fluidificazione incompleta
    Concentrazione milioni/ml 75
    milioni per eiaculato 562,5
    Motilità progressiva lenta e rapida 49%
    Motilità non progressiva 5%
    Immobili 46%
    Morfologia 5 % forme normali – 95% forme anomale
    Cellule germinali assenti
    Leucociti assenti
    Cellule epiteliali assenti
    Eritrociti assenti
    Cristalli assenti
    Batteri assenti
    Corpuscoli assenti
    Si rileva la presenza di corpi amilacei.
    Volevo sapere il suo parere. In particolare modo, sinceramente, vorrei sapere se abbiamo possibilità di avere una gravidanza naturalmente o se la possibilità se pur esistente sia scarsa. Inoltre a cosa sono dovuti i corpi amilacei e la fluidificazione incompleta? Lo chiedo perchè la scorsa volta ci fu detto che con il 13% ci sarebbe voluto più tempo ma avremmo potuto farcela, mentre con percen

    RISPOSTA

    Gentilissima, numero e velocità degli spermi sembrano buoni, ma… una valutazione completa, seria ed attendibile può essere fatta solo e soltanto nella’ambito di una visita specialistica. ne parli, dunque, con il suo andrologo di fiducia.
    Cordialità