DOMANDA
Buongiorno dottore!mio marito ha fatto spermiogramma (in cui ha prodotto con molta difficoltà una quantità bassissima di sperma 0,2ml) da cui risulta azoospermia ma l’urologo e biologo che l’ha analizzato ci ha detto che ha trovato un’esagerazione di batteri, alcuni globuli bianchi e tracce presumibilmente di “cadaveri” di spermatozoi. Lui pensa possa trattarsi di una forte infezione alla prostata (data la quantità di batteri riscontrata e la bassissima quantità prodotta) magari presente da chissà quanto tempo e asintomatica.
Abbiamo fatto la spermiocultura ed è risultata positiva allo stafilococco aureo con colonie maggiori al milione più una. L’urinocultura è invece risultata negativa.
Il nostro andrologo (e chirurgo) ci ha invece detto che l’infez nn ha significato, anzi non è nemmeno da curare e l’unica cosa da fare è vedere se ci sono ostruzioni e fare una biopsia testicolare per vedere se ci sono spermatozoi in loco senza però prelevarli perché nell’ospedale dove farebbe l’oper
RISPOSTA
Effettivamente in caso di azoospermia bisognerebbe ricercare l’effettiva causa, piuttosto che occuparsi di un infezione che, nel caso specifico, ha un ruolo marginale.
Prof. Bruno Giammusso