spermiogramma peggiorato

    Pubblicato il: 28 Dicembre 2012 Aggiornato il: 28 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Chiedo consulto. Io 32 anni il mio compagno 34.
    Dopo 1 anno di mancato concepimento a Feb2012 facciamo uno spermiogr che risulta come segue: 9 mil, volume 1ml, rapid progr 6%, normali 66%.
    Inizio Marzo un primo urologo prescrive CIPROXIN per 2 volte/gg per 10 gg per 2 mesi e PROSTADEP 1/gg per 60 gg + integratori SPERMFAST e SPERMACT.
    Non convinti dell’operato di questo urologo e dall’esperienza negativa di amici avuta con lui, fine Apr decidiamo un altro consulto da andrologo con pluriennale esperienza e operante anche in un grosso centro in zona che prescrive DELTACORTENE 1/gg per 20 gg + GENADIS. Spermiogr fine Maggio migliora a 20 mil, volume 2 ml, rapid progr 20%, normali 35%.
    Nuova visita andrologo e prescritti TOPSTER 1/gg a giorni alterni per 1 mese e GENADIS.
    Spemiogr fine Luglio migliora in 31 mil, vol 1,2, rapid progr 11% normali 11% + controllo androl e prescrive FERDOL 1 compressa 2 volte /gg e GENADIS.
    Settembre grave peggioramento spermiogramma 9 mil, vol 1,8 normali 10% e rapid progr ZERO!
    Metà Sett nuovo controllo andrologo che riprescrive TOPSTER 1/gg per 15 gg e poi altri 10 gg alterni.
    Spermiogr inizio Ott peggiora 9 mil, volume 0,9, rapidamente progressivi ZERO e forme normali 8%.
    Dosaggio ormonale ok/ spermiocoltura fatta più volte è sempre negativa; E’ possibile capire qual è il problema e cosa può aver peggiorato così tanto la situazione? Cosa potrebbe far migliorare una volta per tutte e sperare così nel concepimento desiderato?grazie,Monica

    RISPOSTA

    Gen.le sig.ra, purtroppo manca un dato fonfdamentale intutto ciò : la diagnosi. capire qual’è il motivo per cui suo marito ha un liquido seminale alterarto. le terapie migliorano il liquido seminale , a meno che non siano curative della causa, solo per il periodo di utilizzo delle stesse. va poi considerato , se cè ., la variabilità tra laboratorio e laboratorio . è importante che il laboratorio di seminologia sia affidabile e sempre lo spesso per poter confrontare i risultati. di più non posso aggiungere non avendo la possibilità di effettuare un esame obiettivo. mi pare peò di notare nell’anamnesi la mancanza di una ecografia testicolare che valuti appunto l’anatomia dei testicoli.
    Prof. Rocco Rago