DOMANDA
Buon giorno.Mio marito ha 39 anni, siamo in lista d’attesa per la fecondazione assistita per i primi di luglio. Dall’esame di spermocultura il risultato è:L’esame ha dato luogo allo sviluppo dei seguenti microrganismi:KLEBSIELLA PNEUMONIALE. Premetto che mio marito non ha nessun fastidio.
Secondo lei di cosa si tratta? C’è e da fare una cura, si riesce a curare facilmente, di quanti giorni di solito è la cura? E’ possibile che mi abbia contagiato? Faremo in tempo per la fec.assist.Grazie infinite.
RISPOSTA
Gentilissima, si tratta di un batterio che ha infettato le vie genitali maschili e propagandosi con lo sperma puo’ infettare anche la partner. La cura deve essere condotta sulla scorta di una visita medica e di un antibiogramma; senza dubbio da farsi anche una valutazione sulla partner. La durata della terapia è strettamente individuale, ma non dovrebbe pregiudicare la PMA , dal momento che il seme è trattato e pulito da batteri. In ogni caso per un certo period è necessario avere rapporti protetti con profilattico.
Cordialità,
Ciro Basile Fasolo M.D.
Specialista in Andrologia
Perfezionato in Sessuologia Medica
Perfezionato in Bioetica
Professore Aggregato
Dipartimento di Medicina Interna
Università di Pisa
Via Roma 67, 56127 Pisa Italia
Direttore del Master in Comunicazione Etica in Medicina