spero mi risponda

    DOMANDA

    gentile Dottore sono preoccupata per il mio ragazzo e spero che la mia ansia sia eccessiva perchè sente lo stimolo di fare la pipì almeno una volta l’ora e mi sembra un pò esagerato. Anche mia madre ci ha fatto caso soprattutto quando viene a cena a casa mia e che ogni tanto si alza dalla sedia per andare a fare pipì, e mi ha detto “non è che ha un problema di reni?” Così io ora ho sempre questo pensiero fisso. E’ vero anche che l’acqua 1,5 Litro al giorno almeno lo beve…non sò che pensare….spero che mi risponda e che mi rassicurerà. Grazie, buon lavoro e buona serata.

    RISPOSTA

    E’ difficile dare una risposta alla sua domanda. Le minzioni frequenti possono essere un segno di un problema delle vie urinarie. E’ prima di tutto importante escludere un’infezione delle vie urogenitali (piuttosto che una malattia renale). Tuttavia le minzioni frequenti sono influenzate anche da altri fattori e se c’è un “allarme” familiare sul problema questo può influenzare il sintomo.
    A distanza e con le scarse informazioni disponibili, Io non posso che dirle di consultare un nefrologo della sua area geografica.

    Carmine Zoccali

    Carmine Zoccali

    Presidente dell’European Renal Association and European Dialysis and Transplantation Association (ERA EDTA) per il triennio 2017-2020, Carmine Zoccali è un clinical investigator associato all’Unità CNR “Epidemiologia clinica e fisiopatologia delle Malattie renali e dell’Ipertensione arteriosa” di Reggio Calabria, afferente all’Istituto di Fisiologia clinicadi Pisa. Ha pubblicato oltre 600 lavori scientifici su riviste internazionali indicizzate su […]
    Invia una domanda