spiegazione medica

    Pubblicato il: 28 Marzo 2012 Aggiornato il: 28 Marzo 2012

    DOMANDA

    egregio dottore volevo sapere di che cosa si parla quando un medico sospetta di un spinaloma elice su orecchio sx ,mio papà età 73 anni è da mesi che ha questa cisti dura e a volte sanguinante xchè lui gratta e toglie la crosticina sull’orecchio ,sò che sono tumori ,al mia paura è che non sò se possono dare metastasi è in pericolo di vita’?
    grazie per la sua attenzione
    distinti saluti

    RISPOSTA

    Gentile, l’Epitelioma Spinocellulare dell’orecchio è una frequente patologia dell’anziano ed è causata dall’esposizione ai raggi solari. Per fortuna questo tumore della pelle raramente da metastasi tuttavia occorre intervenire chirurgicamente e rimuoverlo altrimenti si espande intersaando la cartilagine dell’orecchio.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda