Radiografia torace

    DOMANDA

    1. Salve dottore sono un fumatore, ho 44 anni e non riesco a smettere di fumare. Da giugno, dopo un’allergia che mi ha costretto ad andare in pronto soccorso ho scoperto di essere iperteso e ora seguo una terapia farmacologica. Ovviamente il cardiologo mi ha detto che devo smettere o quantomeno ridurre le sigarette. Ho eseguito una radiografia di controllo con il seguente referto.

    RADIOGRAFIA TORACE 2P

    Campi polmonari leggermente ipoesansi con modesti segni di congestione del circolo polmonare senza apprezzabili lesioni parenchimali in atto. Lieve allungamento dell’arco aortico. Ombra cardiaca adagiata sul diaframma secondo l’età e sesso.

    Evidenzia qualcosa di preoccupante? Grazie

    RISPOSTA

    Gentile lettore,

    la radiografia non sembra evidenziare nulla di particolare, se non segni come da iniziale quadro di bronchite cronica, associato a dei polmoni un po’ più piccoli del dovuto (un indizio di possibile fibrosi polmonare o forse, più probabilmente, solo il risultato di un mix fumo e sedentarietà…)

    Le consiglio comunque di effettuare per sicurezza una visita pneumologica con spirometria globale. Intanto, mi raccomando, stop fumo assoluto e definitivo, anche per i suoi già accertati e rischiosi problemi pressori.

    Cordiali saluti,

    Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    Roberto Boffi

    SPECIALISTA NELLA DIPENDENZA DA SIGARETTE. Responsabile del Centro antifumo dell’Istituto dei tumori di Milano. Milanese, nato nel 1961, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi del capoluogo lombardo, dove si è anche specializzato in malattie dell’apparato respiratorio. È il responsabile del Centro antifumo dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano, e da sempre […]
    Invia una domanda