DOMANDA
ho 57 anni da parecchio tempo accuso forti dolori testa parte sx. Vorrei sapere cosa devo fare la tc eseguita dice:Sono state eseguite scansioni assiali a strato sottile e successivamente ricostrite immagini su piani pseudocoronali (Panorex) e sagittali obliqui.Si rileva un discreto e diffuso quadro di parodontopatia, con rarefazione della trabecolatura ossea e con riassorbimento dell’osso alveolare, piu’ evidente nelle zone adentule, soprattutto all’arcata superiore di sx. Iniziali aspetti esplsivi periadicolari a livello di 31 e 41. Sono molto preoccupato è una cosa grave? grazie
distinti saluti
RISPOSTA
I dolori legati a problematiche dentarie non danno normalmente mal di testa. Condizioni patologiche a carico dell’articolazione temporo mandibolare possono invece dare anche cefalee.
Per quanto riguarda il problema parodontale la TC non è lo strumento ideale per una valutazione dello stato di salute/malattia dei tessuti parodontali. E’ molto più semplice farsi visitare da un bravo dentista. E’ questo il suggerimento che mi sento di darLe.
Cordialmente,
Antonio Carrassi