Spina bifida

    DOMANDA

    Buongiorno,
    ho una bambina di 3 mesi alla quale durante la prima visita (3 settimane) la pediatra ha riscontrato una fossetta presacrale apparentemente a fondo cieco.
    Abbiamo seguito ecogtafia con seguente esito:
    Midollo mobile in posizione gravitaria
    Canale midollare uniforme
    Cono midollare a L1-L2
    Filum terminale nella norma
    Non franche anomalie ossee da segnalare

    L’ecografo era di pochissime parole e si è limitato a dire tutto a posto, nessun problema. Aggiungendo che ormai la spina bifida ha caratteristiche precise ed inequivocabili.

    Possiamo stare tranquilli o dobbiamo indagare ulteriormente? La pediatra ci ha detto di tenere controllato che non fuoriesca mai nulla.. riaprendo in noi 1000 dubbi..

    La ringrazio per la preziosa consulenza,
    cordialmente
    Tiziana

    RISPOSTA

    l’ecografia rachidea ,specialmente in pazienti molto piccoli ha sicuramente una altissima sensibilità.
    Non farei altri esami.
    La fuoriuscita di materiale dipende dalla eventuale presenza di un sinus pilonidale. Nulla a che vedere con la spina bifida. Se cosi fosse,più in là, sarà vsitata da un chirurgo generale

    Lorenzo Genitori

    Lorenzo Genitori

    SPECIALISTA IN NEUROCHIRURGIA PEDIATRICA. Direttore dell’unità operativa complessa di neurochirurgia presso l’ospedale Meyer di Firenze. Nato nel 1957, si è laureato all’Università di Messina, dove si è specializzato in neurologia. In Francia si è specializzato in microchirurgia. Dirige l’unità operativa complessa di neurochirurgia presso il Policlinico Le Scotte di Siena ed è coordinatore regionale di […]
    Invia una domanda