Spinning e Zumba con protusione discale cervicale

    DOMANDA

    Salve Professoressa,
    sono una signora di 44 anni. Due anni fa ho avuto una forte cervicobrachialgia e alla RM si è evidenziato:
    – Spondilosi con apposizione osteofitosica
    anteriormente e posteriormente;
    – Protrusione erniaria posteriore a livello di C4-C5
    C5-C6 e C6-C7;
    – Speco vertebrale di ampiezza normale;
    – Regolare il segnale midollare.
    Vorrei sapere se posso fare Spinning e Zumba Fitness,
    quest’ultima con le varianti dei salti.
    In alternativa quali sport posso praticare.
    La ringrazio e la saluto cordialmente.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    mi piacerebbe sapere se ha avuto incidenti, cadute, colpi di frusta e che tipo di lavoro svolge per potermi orientare meglio. Comunque le consiglio prima di tutto di rivolgersi ad un professionista in Scienze Motorie che le dia indicazioni di educazione comportamentale e le insegni le posture-base per aiutarla a gestirsi correttamente e a non incorrere in errori, anche banali, e una serie di esercizi di compenso. Si ricordi che un lavoro che costringe ad una postura fissa prolungata con il capo flesso sovraccarica molto il rachide cervicale. Riguardo all’attività fisica, nessuna si sostituisce al programma che le ho proposto ma può essere successivamente intrapresa con il vantaggio di limitarne i danni.
    Molti consigli e esercizi può trovarli nel libro “Come prevenire e curare il mal di schiena” Fratelli Fabbri Editori. Auguri!

    Elena Martinelli

    Elena Martinelli

    Professore associato di ruolo, ha svolto intensa l’attività di ricerca sul riequilibrio posturale con l’esercizio fisico, le patologie dell’apparato locomotore e le sindromi dolorose di origine meccanica legate a condizioni di rischio, in particolare relative alla colonna vertebrale, in età evolutiva, adulta e anziana per le quali studia e mette a punto le strategie posturali […]
    Invia una domanda