splenectomia in soggetto con sferocitosi

    DOMANDA

    Mia figlia, di anni 13, è affetta da sferocitosi ereditaria. Dall’ultimo ecoaddome effettuato risulta: milza omogenea di cm. 18,5 con milza accessoria di cm. 2,3.

    Ci è stato consigliato di procedere alla splenectomia. Con queste dimensioni è possibile effettuare l’intervento in laparoscopia? A tal proposito può indicarmi i principali Centri di eccellenza in Italia?

    RingraziandoLa, saluto distintamente.

    RISPOSTA

    Gentmo Sig.DiFiore, la sferocitosi come ben sapra’ è una malattia non grave ma cronica e che quindi uno avrà per sempre. L’unica vera terapia è la splenectomia che prima o poi uno deve fare. L’età e la splenomegalia di sua figlia consentono in maniera appropriata di procedere alla splenectomia che normalmente oggi viene fatta in laparoscopia ma dipende dalla truttura di sua figlia e dall’indicazione precisa del chirurgo. S lei va sul sito www.aieop.it troverà tutti i Centri italiani di ematooncologia pediatrica dove in gnenre viene fatto bene questo intervento. Scelga quello piu’ comodo per voi e se mai sarà il Centro a dirottarla su quello di miglior esperienza di zona. Cari saluti dr.Jankovic

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda