Sporgenza ossea (Clavicola sporgente)

    DOMANDA

    Salve dott.,
    mia madre ha 61 anni e da qualche tempo ha notato di avere al di sotto del collo un osso sporgente che oltre a farle male in caso di movimenti eccessivi del braccio (faccende domestiche, per esempio), a volte le provoca anche un senso di soffocamento associato a tosse (questo accade durante la notte). Si è accorta di quest’anomalia all’incirca un anno fa quando il problema era presumibilmente nelle sue fasi iniziali, ora, però, le dimensioni di quest’osso fuori posto sono aumentate notevolmente (è evidente, infatti, la differenza con il corrispondente osso situato accanto, dall’altro lato) per cui deve rivolgersi ad uno specialista. Da non addetto alla materia credo che la parte interessata sia l’estremità della clavicola e la forma è simile a quella di un triangolo rovesciato. Ora, premesso che mia madre soffre di artrosi e di osteoporosi, vorrei chiederle: cosa ne pensa? A chi si deve rivolgere per una visita (ortopedico o reumatologo?). Ritiene necessario/utile che faccia una RX prima di andare dal medico?

    Grazie
    Antonio

    RISPOSTA

    Carissimo, se non ho capito male sua madre lamenta un aumento di volume delle articolazioni fra sterno e clavicola (naturalmente senza vedere la signora non e’ facile orientarsi). Tali aumenti di volume sono piuttosto frequenti in alcune malattie reumatiche. Farei prima una radiografia e poi consulterei un reumatologo
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda