DOMANDA
Gentile dottor Carlini,
sono una ragazza di 23 anni,e sto seguendo una dieta sotto controllo medico con cui ho perso 20 kg in un anno,e che sto continuando per rientrare nel peso forma, visto che peso ancora 87 kg per 1,6 d’altezza.
Nel corso di quest’anno ho associato alla dieta come attività fisica solo delle passeggiate a passo svelto,circa 3-4 km al giorno, per 4-5 giorni a settimana.
Ora vorrei a settembre iscrivermi in palestra,cosa che ritengo necessaria per rassodare e tonificare il corpo, necessità che sento soprattutto per braccia e addome.
Vorrei un consiglio sui corsi di fitness o sport che potrebbero essermi utili, considerando che sono abbastanza sedentaria e poco propensa all’attività fisica soprattutto in palestra.Quale potrebbe essere la disciplina che mi aiuti senza annoiarmi troppo?
La ringrazio per l’attenzione,
Carrie
RISPOSTA
ciao Carrie, intanto complimenti per la grande forza di volontà che ti ha portato a questo risultato. Ti suggerirei di alternare la camminata alla bicicletta, a una intensità medio/alta, che sia abbastanza faticosa, tanto per capirci, senza lesinare sulle salite. Per quanto riguarda la palestra, ti consiglierei l’attività con i pesi. Quando si perdono così tanti chili, spesso l’aspetto risulta poco tonico, così darei una mano ai tuoi muscoli a guadagnare forza e compattezza. Sappi che aumentando l’efficienza muscolare si aumenta anche il metabolismo, così riuscirai a mantenere il tuo peso con minor sforzo. Lo so che i pesi possono annoiare un po’, ma sforzati di farlo. Magari, a volte alterna con dei periodi di step o aerobica, giusto per variare un po’ e per introdurre anche la componente “fun”, cioè quella del divertimento. Ciao