sport scoliosi

    DOMANDA

    Buongiorno, sono un ragazzo di 17 anni che soffre di scoliosi grave. A suo avviso, che sport sarebbe utile praticare non per scopi curativi ma per irrobustire la colonna nel modo corretto, soprattutto per sostenerla nel momento in cui tolgo il corsetto ortopedico? grazie, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Buongiorno
    Anzitutto lei dovrebbe controllare attentamente la postura durante la giornata. scrivere, studiare, stare al computer se non fatti con una postura corretta renderebbero sicuramente meno efficace qualsiasi attività fisica. Non conoscendo le caratteristiche della sua scoliosi non posso certamente darle un consiglio specifico ma, generalmente, un’attività che renda più tonica la muscolatura dorsale senza affaticarla eccessivamente potrebbe essere il nordic walking. Naturalmente come in tutti gli sport è più importante controllare la simmetria del gesto piuttosto che la prestazione.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda