SQUILIBRI ORMONALI

    Pubblicato il: 7 Maggio 2010 Aggiornato il: 7 Maggio 2010

    DOMANDA

    Illustre dottor Fabbri, sono una ragazza di 24 anni. Sin dall’adolescenza ho una peluria un po’ eccessiva sul viso, specie lungo la mascella e ai lati delle orecchie e sulle gote, e per questo motivo da 2 anni mi sottopongo a luce pulsata. Tuttavia i risultati non sono poi così entusiasmanti e io mi sono persuasa che il problema sia uno squilibrio ormonale. Vorrei sapere con quali esami si possa diagnosticare la causa del mio problema, e vorrei sapere se l’uso della pillola antoconcezionale può sfalsare l’esito degli stessi. Ho inoltre constatato che la mia peluria aumenta nei periodi in cui utilizzo la pillola, e sembra diminuire nei periodi di sospensione dell’uso. Io vivo a Cagliari, Le sarei grata se mi sapesse indirizzare presso un valido specialista. Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Gentile Sig.na,
    la peluria in eccesso effettivamente può dipendere da una aumentata produzione di androgeni o da un maggiore effetto degli stessi a livello cutaneo. Se Lei ha questo problema spesso è riconducibile alla presenza di ovaio microcistico/multifollicolere ed è documentabile da analisi specifiche ormonali quali ad esempio, testosterone totale e libero, delta 4 androstenedione, SHBG, insulinemia e glicemia etc. ; in questi casi la terapia di depilazione con luce pulsata non è efficace se non si risolve il problema metabolico con una terapia antiandrogenica adeguata.
    Sicuramente Le consiglio di rivolgersi ad uno specialista ed a Cagliari può fare riferimento alla equipe/ambulatori della Cattedra di Endocrinologia del Policlinico dell’ Università, diretta dal prof. Stefano Mariotti.
    Cordialmente
    Prof. Andrea Fabbri