Squilibrio anomalo dei valori tiroidei?

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    dopo circa 30 anni di ipotiroidismo molto ben compensato con 150 mg di Eutirox, (la mia tiroide è del tutto atrofizzata) con valori di FTR, FT4 e TSH stabilmente bilanciati, da circa 5 anni questi appaiono come delle variabili tra di loro indipendenti: il TSH, che alterna picchi assai superiori(fino a 6,7) e inferiori (0,9) alla norma, non si rapporta più al FT4, che varia anch’esso capricciosamente, se pure in modo molto meno sensibile. Tutto questo senza apparente relazione neppure con i diversi dosaggi che ho sperimentatio del farmaco: Eutirox 125, 100, Tyche 112, 137, ecc. Può essere dovuto ad un’alterazione del sistema immunitario da metallosi? (Da 3 anni mi è insorta anche un’ artrite reumatoide)
    Grazie

    RISPOSTA

    Col passare degli anni vi possono essere modifiche del fabbisogno di tiroxina. Questo può essere legato a problematiche di assorbimento del farmaco, modifiche del peso corporeo, concomitante assunzione di nuovi farmaci o semplicemente ad una progressione della malattia tiroidea.

    La modifica della posologia di tiroxina non deve pertanto meravigliare. Valuti con il suo endocrinologo la nuova terapia, che andrà verosimilmente aumentata.

    Questo non ha un rapporto diretto nè con l’artrite reumatoide.

    Cordialmente

    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda