Stabilizzazione percutanea frattura l2

    DOMANDA

    Salve dottore
    sono una ragazza di 18 anni che si è fratturata la vertebra l2 posteriormente senza riscontrare, fortunatamente, danni neurologici. Ho subito due settimane fa un intervento di stabilizzazione percutanea. Ho 6 viti (2 in l1, 2 in l2 e 2 in l3) e due barre. Considerando che ho ripreso a camminiate da una decina di giorni, ma che comunque ancora non mi muovo troppo, è normale che io senta una forte rigidità nella parte della schiena operata? Passerà? Dopo quanto? Tornerà tutto come prima ?
    Sono preoccupata, ma mi hanno detto tutti che l’operazione è andata benissimo.
    Grazie

    RISPOSTA

    Cara lettrice

    direi che le è andata bene. Dopo due settimane dall’intervento per una frattura potenzialmente così pericolosa è plausibile avere rigidità e dolori nella zona operata. Tali dolori possono durare parecchio e dipendono dai fenomeni riparativi di fasce e muscoli .

    Faccia fisioterapia

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda