stabilizzazione vertebrale

    Pubblicato il: 17 Marzo 2011 Aggiornato il: 17 Marzo 2011

    DOMANDA

    Egregio Dott. Gaetani,

    desidero porLe una domanda importante.

    Soffro di una dorsalgia molto dolorosa, nonostante la RMN non evidenzi nè ernie, nè protrusioni, ma una disidratazione intervertebrale. Il dolore è insopportabile e la colonna presenta una mobilità eccessiva.

    Vari specialisti mi hanno indirizzato verso un possibile intervento di stabilizzazione vertebrale.

    Oltre alla risonanza, quali sono a Suo avviso gli esami diagnostici che dovrò portare alla prossima visita per avere un quadro completo della situazione?

    Ai fini della valutazione, meglio un ortopedico, o un neurochirurgo?

    Grazie infinite.

    Cordialmente,

    Maurizio.

    RISPOSTA

    Caro Lettore, per una dorsalgia in assenza di rnie vere e proprie mi sembr piuttostoi aggressivo pensare ad un intervento stabilizzazione. Credo che un esame importania la Rx colonna con proiezioni dinamiche. Ovviamnete immagino abbia già effettuato sia la RM lombo sarale che la RM dorsal.

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda