DOMANDA
Egregio professore le scrivo in quanto da diversi mesi sono affetta da una piccola ferita infetta causata da un dito a martello.Sono stata visitata da vari ortopedici,sono stata sottoposta a cicli di svariati antibiotici la ferita sembrava che migliorava ma dopo la sospensione dell’antibiotico tutto tornava come prima.Nel frattempo sono stata anche sottoposta ad intervento della correzione del dito. Scoraggiata di mia iniziativa ho esegiuto un tampone della ferita con positività verso lo Stafilococco Areus,sono stata trattata dall’infettivologo con : Targosid 1000 in flebo a giorni alterni + levoxacin 500 1 cp x 2 per un mese con miglioramento della ferita di circa il 40%.Lo specialista decide di cambiare farmaco: Tazocin 4,5 1 fl x 3 in 100 di fisiologica + Bactrim forte 1 cp x 2 x 2 settimane.Adesso la ferita sembra vada meglio ma non è guarita del tutto,durante la seconda fase di terapia accusavo nausea,debolezza.Adesso ho sospeso tutto e mi hanno detto di aspettare x vedere cosa accade.Lei cosa mi consiglia?
PS gli esami di laboratorio erano tutti nella norma tranne nella fase più acuta la presenza di 14,000 bianchi che adesso sono nella norma.
Grazie x l’eventuale risposta.
RISPOSTA
Lei è stata sottoposta ad una terapia molto pesante, anche per la durata, che mi è molto difficile valutare dal momento che parla di “piccola ferita”. Indubbiamente una terapia antibiotica siffatta non può non aver causato effetti collaterali come la nausea e la debolezza accusate. L’aumento dei globuli bianci in fase acuta fa pensare ad infezione batterica ma, ripeto, non potendo io avere idea del tipo di ferita, la cui terapia potrebbe anche contemplare il trattamento topico, non posso esprimere un parere. Cordialità.