Staminali per riparare i danni causati da Ictus.

    DOMANDA

    Mia figlia di anni 66 ha subito un ictus 12 anni fa che l’ha colpita nella parola (è afasica) e al braccio e gamba dx. Ha letto su un giornale che con le staminali è possibile rimediare in tutto o in parte al danno subito e chiede insistentemente di interessarmi.
    Grazie per un suo parere a riguardo.
    Marco

    RISPOSTA

    Gentile Sig. Franceschini,
    si sta lavorando molto in vari laboratori sull’utilizo delle cellule staminali nel recupero di danni a carico del sistema nervoso centrale. Tuttavia nelle lesioni ictali, di norma notevolmente ampie, l’utilizzo delle procedure con cellule staminali è considerato poco promettente in conseguenza della particolare complessità organizzativa delle varie strutture cerebrali e conseguentemente le sperimentazioni su modelli animali in quest’ambito sono ancora molto molto limitate.

    Nino Basaglia

    Nino Basaglia

    SPECIALISTA IN MEDICINA RIABILITATIVA DEI GRAVI CEREBROLESI. Dirigente del settore di medicina riabilitativa del dipartimento di neuroscienze e riabilitazione dell’azienda ospedaliero-universitaria “Arcispedale S. Anna” di Ferrara. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1974 per poi specializzarsi in fisiokinesiterapia ortopedica nel 1976, in geriatria nel 1979 e in neurologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda