STANCHEZZA, ASTENIA, CAPOGIRI

    Pubblicato il: 22 Novembre 2010 Aggiornato il: 22 Novembre 2010

    DOMANDA

    Buonasera dottore.

    Volevo porle un quesito.

    Da un paio di anni ormai soffro di ricorrente stanchezza, astenia, capogiri. Ho fatto diverse analisi del sangue e si escludono possibili malattie ematiche. Sono arrivato dunque a prendere in considerazione l’aspetto gastrico. Secondo lei dottore, si potrebbe trattare di qualche virus a livello intestinale non rilevabile dagli esami del sangue? Oppure di qualche parassita tipo la tenia? Voglio specificare che di solito dopo mangiato, sento un pò più di carica, per poi ritornare i disturbi dopo qualche ora, come se mi mancassero le energie.

    Cosa importante, già da qualche anno soffro di diarree/stipsi ricorrenti, associate a meteorismo, sto prendendo duspatal, ma a parte la diarrea, diminuita, le debolezze continuano. Quali altri esami potrei fare e cosa si sente di diagnosticare dottore? Sono davvero prostrato, non so che altro fare. La ringrazio infinitamente. Gianni

    RISPOSTA

    STANCHEZZA E CAPOGIRI

    La stanchezza è un sintomo aspecifico e soggettivo e se non è associata ad alterazioni di esami di laboratorio o a qualche riscontro obiettivo ad una visita medica accurata, che possano documentare carenze di qualche fattore o segni di allarme, è assai difficilmente spiegabile, se non con una condizione psicoemotiva particolare.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda