DOMANDA
Buongiorno Professor Armanini
Le chiedo gentilmente un consiglio e la ringrazio anticipatamente per il suo tempo.
Ho 42 anni, ho fatto recentemente un esame salivare per controllare il livello del progesterone, estradiol e Dhea.
Questo è il risultato dell’analisi
S.Dhea 451pg/ml
Progesterone 81 pg/ml
Estradiol 9,2 pg/ml
Ho fatto l’analisi il 7 giorno del ciclo
Mi è stato detto che il Dhea e troppo basso in rapporto alla mia età.
Accuso un’estrema spossatezza a qualsiasi ora del giorno,sia a livello fisico che mentale,al punto che faccio fatica a fare qualsiasi cosa.
L’anno scorso ho avuto tre aborti spontanei in sette mesi.
Dopo l’ultimo ho cominciato ad accusare i primi sintomi di debolezza,oltre a ansia, a volte sintomi simili alla depressione e insonnia.
In un primo momento avevo pensato che fossero sintomi da premenopausa,dato che ho un ciclo piuttosto scarso e mi dura solo due giorni.
Dato un paio di mesi questa debolezza e peggiorata.
Può essere utile assumere del Dhea per ripristinare i valori o peggioro solo la situazione.
Assumo ogni giorno un multivitaminico e omega 3.
Posso fare qualcosa oppure devo solo aspettare senza troppo stressarmi.
Grazie ancora Professore per la sua disponibilità.
Spero di non essermi troppo dilungata.
Cordiali saluti
Buona Giornata
Patrizia
RISPOSTA
il DHEAS è l’ormone che la concentrazione più elevata di tutti gli steroidi nel sangue, Ha varie funzioni anche se ancora non si sa tutto sul suo ruolo.
E’ iun precursore degli ormoni mnaschili nei surreni ma è anche prodotto nel sistema nervoso (è un neurosteroide) e sembra avere una funzione molto importante nella conservazione delle funzioni cognitive e nel preservare dai possibili danni a livello cerebrale dovuti all’aumento del cortisolo che avviene con l’età. Per questo è importante sempre dosare sia il cortisolo che il DHEA asieme e fare il rapporto DHEAS/cortisolo. Il DHEAS è in equilibrio con il DHEA. Sarebbe moto importantre riuscire a dosare il DHEA e DHEAS nel sistema nervoso ove è prodotto in concentraziuoniu più alte e in modo autonomo.
Debbo dire che ho fatto numerosi studi sull’ormone nell’invecchiuamentoi normale o patologico ma ancora molto deve essere scoperto
In America è in voga il trattamento dei disturbi dovuti alletà con il DHEAS (conbsiderato talora l’ormone della giovinezza) ma nella donna la conseguenza potrebbe essere un accentuazione dei caratteri sessuali maschili dato che puiò trasformnarsi iun testosterone.
E’ comunque un argomento oggetto di continui studi e sicuramente a tempi brevi si chiarirà il suo ruolo e la possibile terapia con dosi sostiututive in caso di difetto.
decio.armanini@unipd.it