DOMANDA
Salve dott. Onida, mi rivolgo a lei per un chiarimento.
Ho 26 anni e sono madre di due bimbi, l’ultimo parto avuto ad aprile.
Ho cominciato a prendere la pillola milvane ma ho dovuto smetterla perchè mi sono usciti 3/4 lividi alle gambe con capillari ben evidenti, accompagnato da una stanchezza di gambe.
Sono un tipo molto ansioso e sono andata a pensare subito alle cose più negative: premetto che non ho febbre, problemi di respirazione, ma solo un po’ di stanchezza che sicuramente è dovuta dall’accudire i miei due piccoli da sola.
Forse il caldo, un po’ che appena sbatto escono subito lividi e che – come mia madre – ho le gambe con capillari evidenti, forse complice anche la pillola che ho questi lividi e stanchezza alle gambe? Domani mattina andró a riprendere l’emocromo che – tra l’altro – ho fatto circa un mese e mezzo fa e stava bene.
Spero con il cuore Che non sia qualcosa di grave dottore.
Lei cosa ne pensa? Se non fosse nulla di grave mi consiglia comunque una visita dall ematologo? Grazie per la cortesia
RISPOSTA
Buona sera. Come è andato l’emocromo di controllo?
La sintomatologia che mi descrive mi pare ascrivibile solo ad una predisposizione genetica per una fragilità capillare associata ad una comprensibile stanchezza per il fisiologico duplice impegno di madre. La visita ematologica potrebbe anche non essere necessaria se le sue piastrine sono normali dal punto di vista numerico e se sono normali i parametri della coagulazione. Comunque mi faccia sapere.
A presto,
Francesco Onida