Staphilococco aereus positivo al tampone

    DOMANDA

    Salve dott ho un bambino di tre anni e mezzo che ha avuto per due giorni febbre sui 38. 5 il terzo giorno non aveva piu febbre ma sinlamentava della gola che era infiammata e rossa. Sono andata dal pediatra che ha diagnosticato una faringite dandomi come terapia l agumentin.(NON L HO DATO) Io di miaspontanea volonta non l ho dato gli ho fatto fare un tampone alla gola dove è risultato positivo solo allo stafilococco aereus. (RISULTATO RESISTENTE ALLA AMOXCILLINA)Due dei miei pediatri privati mi hanno detto che non necessita terapia antibiotica pwrche il bambino non ha febbre e lw sue condizioni ssono buone non ha nessun malessere generale mangia e non si lamenta . Solo per la gola mi hanno dato del tantum verde. Ora io ho letto che non e da sottovalurtare questo batterio ma allora perche non mi hanno dato una cura da fare?? Perche se il tampone e positivo e c e anyibiogramma con i vari antibiotici che possono debllare il batterio non iniziamo la cura?? Possono poi esserci delle conseguenE??o perche in eta pediatrica va via da solo e non necessita antibiotico? Lei cosa mi consiglia di fare?? Grazie

    RISPOSTA

    Da come viene descritto il quadro clinico si può pensare ad una infezione virale; opportuna quindi la non somministrazione di antibiotici. Questi vanno somministrati solo in caso di infezione batterica o di infezione virale complicata da sovrapposta infezione batterica. Staphylococcus aureus è frequentemente presente nel faringe di molti individui ma non va trattato a meno che non sia causa di una manifesta infezione. Intervenire con antibiotici significa depauperare la flora batterica presente nella cavità faringea (e anche in altri apparati come quello intestinale) che serve come difesa nei confronti dei batteri patogeni. Quella che si deve curare con attenzione è l’igiene orale: gli sciacqui con colluttorio vanno benissimo, oltre allo spazzolamento dei denti.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda