Staphylococcus aureus

    Pubblicato il: 17 Ottobre 2016 Aggiornato il: 17 Ottobre 2016

    DOMANDA

    Salve dottore
    ho fatto il tampone ed è risultato sviluppo di alcune colonie di Staphylococcus aureus ho fatto la cura per 9 giorni con ciproxin ora sono passati 15 giorni ogni mattina mi pizzica sempre la gola e devo espellere muco avvolte bianco e avvolte giallo.
    Cosa posso fare?
    Lunedì ripeterò il tampone
    Grazie

    RISPOSTA

    Per la terapia delle infezioni da Staphylococcus aureus occorre l’antibiogramma che verifichi la meticillina-resistenza. Nel suo caso un ulteriore tampone faringeo potrà verificare l’avvenuta eradicazione del microrganismo. Ovviamente ci sono varie altre misure da adottare: evitare fumo, curare la pulizia dell’ambiente e una visita specialistica per valutare l’eventuale coinvolgimento delle altre vie aeree superiori (rinosinusite) data la presenza mattiniera del disturbo. La posizione distesa notturna potrebbe essere la causa di accumulo di secrezioni.

    Giuseppe Miragliotta

    Giuseppe Miragliotta

    ESPERTO IN TERAPIE ANTIBIOTICHE. Esperto di infezioni e terapia antiinfettiva. Professore ordinario f.r. di Microbiologia dell’Università di Bari. Specialista in Microbiologia, Ematologia, Farmacologia. Consigliere Nazionale della Associazione Microbiologi Clinici Italiani.
    Invia una domanda