stati diarroici

    Pubblicato il: 15 Settembre 2010 Aggiornato il: 15 Settembre 2010

    DOMANDA

    Egr. Dottore,

    Le scrivo esponendole la situazione alla quale nessuno sembra trovare rimedio.

    Da circa un anno e mezzo mia madre soffre di un disturbo alqaunto grave e fastidioso, ha diverse scariche diarroiche giornaliere e notturne che spesso avvengono subito dopo i pasti e ripetute volte durante la notte.Ha fatto ogni genere di esame clinico (rettoscopia gen 2010 – esami del sangue ripetuti con marcatori tumorali specifici per intestino e pancreas – esami per intolleranze alimentari – vitamina B12 – ricerca sangue occulto nelle feci, urine etc…).

    Tutto negativo. Le e’ stato diagnosticato il disturbo come conseguenza di stati d’ansia e sistema nervoso alterato, di conseguenza prende antidepressivi e psicofarmaci da piu’ di 8 mesi ormai ma non c’e’ stato nessun miglioramento, anzi.

    Direi che siamo alla disperazione, e’ calata di peso di quasi 8 kg e invecchiata ormai paurosamente (mia madre ha 55 anni!)

    Dottore, mi dia un consiglio.

    La ringrazio infinitamente.

    Barbara

    RISPOSTA

    STATI DIARROICI

    Una diarrea di lunga durata, con sintomi anche notturni e con segnali di allarme quale il calo ponderale significativo impongono un approfondimento in quanto è poco probabile che sia conseguenza del solo stato psicoemotivo della signora e, in ogni caso, non si può concludere con questa ipotesi prima di aver escluso con ragionevole certezza che non ci sono malattie organiche responsabili. L’approfondimento diagnostico va guidato da un gastroenterologo esperto, al quale le consiglio di rivolgersi

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda