Statine

    Pubblicato il: 21 Dicembre 2012 Aggiornato il: 21 Dicembre 2012

    DOMANDA

    Egr. Dottore buonasera. Ho 71 anni. Ho subito intervento nel 2004 di sei bypass coronarici, in seguito ad ischemia. Prendo farmaci per l’ipertensione, repaclinide 5mg per diabete mellito e simvastatina 20 mg al giorno. L’ultimo esame del sangue dell’ottobre scorso presenta i seguenti valori: Glicemia 123, glicemia glicata 6,8, colesterolo totale 168 Hdl 64 e trigliceridi 74. La mia domanda verte sulle statine che prendo da ormai otto anni. La mia preoccupazione sono le numerose controindicazioni che presenta questo farmaco e mi domando se l’assunzione continua possa arrecare ulteriori danni al cuore. Es: ho letto che la statina è controindicata se si fa attività sportiva. Io non faccio sport a livello agonistico, ma tutti i giorni cammino un’ora, faccio ginnastica e mezzora di cyclette. Sono normopeso. La ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e attendo una sua gentile risposta. Corrado

    RISPOSTA

    Egr. Sig. Corrado,

    le statine sono fondamentali nei pazienti con aterosclerosi coronarica: si è dimostrato che rallentano la progressione dello sviluppo della placca calcifica all’interno della coronaria, responsabile della stenosi e/o occlusione coronarica.
    Come ogni farmaco, anche le statine hanno i loro effetti collaterali tra cui danno muscolare ed insufficienza epatica. Ma al dosaggio modesto che assume raramente è correlata la comparsa di uno degli effetti descritti.
    Per il livello di attività fisica che esegue, ritengo che il rischio di avere effetti collaterali è veramente bassissimo.
    Scusandomi per il ritardo nella risposta alla sua domanda, la saluto cordialmente augurandole buone feste.

    Dott. Francesco Formica