Stato ansioso disturbo sonno

    DOMANDA

    Salve, mia figlia che ha 9 anni, da sempre bambina ansiosa..da qualche mese senza apparente motivo fa molta fatica ad addormentarsi riferendo sintomi come mal di pancia, mal di testa, pensieri per la scuola (Non vorrebbe andare x rimanere con me)..pensieri perché non mi vede se i turni miei non lo consentono.
    Vorrei sapere se esiste qualcosa di naturale per aiutarla a rilassarsi e prendere sonno con piu serenità
    Grazie

    RISPOSTA

    Le difficoltà di addormentamento sono tipiche dell’età prepuberale tra 8 e 10 anni. I bambini costringono i genitori a stare con loro nel letto e hanno paura di ladri, chiudono tutte le porte e finestre, ecc.

    Solitamente sono transitorie e non nascondono un disturbo d’ansia patologico.

    Il trattamento è solitamente psicologico con rassicurazioni e rinforzo positivo. Può aiutare la somministrazione di melatonina o fitoterapia come valeriana o altro.

     

    Oliviero Bruni

    Oliviero Bruni

    DISTURBI DEL SONNO NEI BAMBINI. Responsabile del Centro del sonno all’Università La Sapienza di Roma. Nato nel 1956 a Roma, si è laureato presso Università La Sapienza di Roma e si è specializzato in neuropsichiatria infantile nello stesso ateneo. Dirige l’unità operativa di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Sant’Andrea di Roma ed è ricercatore confermato alla […]
    Invia una domanda