Stato riparazione danni parodontite con staminali

    DOMANDA

    Salve,
    ho 37 anni e mi è stata diagnosticata una parodontite ad uno stadio molto avanzato che interessa tre incisivi inferiori.
    Purtroppo secondo il mio medico non c’è nulla da fare se non procedere con la rimozione degli stessi e la sostituzione con protesi.
    Ho letto con interesse in internet articoli riguardo agli ottimi risultati ottenuti con le staminali dall’ospedale san gerardo e da milano bicocca ma tutti gli articoli che trovo si riferiscono al periodo 2008-2009 e non è chiaro se si è giunti ad una cura o se si può in qualche modo sperimentare questa soluzione.
    La mia domanda è quindi se Lei mi può confermare se la cura esiste e se è attuabile e nel caso lo sia, dove si possa procedere con la stessa.

    Distinti saluti

    RISPOSTA

    Caro lettore,
    la parodontite è una patologia infiammatoria cronica che nel tempo determina il riassorbimento del tessuto osseo di supporto dei denti; la terapia parodontale si pone l’obiettivo di arrestare questo processo distruttivo e ripristinare la salute parodontale, mediante l’utilizzo di varie tecniche, tra cui le terapie rigenerative. I risultati ottenuti con le cellule staminali fanno ben sperare per un loro futuro utilizzo nella rigenerazione ossea, ma ad oggi queste rappresentano ancora una terapia sperimentale e non si può prescindere dalle terapie tradizionali che consentono comunque di ottenere buoni risultati funzionali ed estetici in elementi dentari non compromessi.

    Marco Baldoni

    Marco Baldoni

    Direttore della clinica odontoiatrica dell’Università di Milano-Bicocca presso l’ospedale San Gerardo di Monza. Nato a Monza nel 1957, si è laureato all’Università degli Studi di Milano nel 1982, dove si è specializzato in odontostomatologia e in ortognatodonzia. Nel 1999 ha fondato la clinica odontoiatrica dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di ricerca, didattica e assistenza in […]
    Invia una domanda