Statura maschile

    DOMANDA

    Salve, sono un ragazzo di 15(a ottobre 16)alto 1,70…negli ultimi anni ho notato un rallentamento dell’accrescimento della mia statura, però il mio medico di base, poco tempo fa, mi fece osservare un suo grafico e mi disse che in realtà la mia curva di crescita della statura è notevole, buona..
    È possibile che cresca di qualche altro centimetro? Magari rientrando nella media? Se non sbaglio quest’ultima è di uno 1,75 per i maschi, vado errato? Inoltre, io ho molta contrattura alle gambe, sono più legato di un doppio nodo alle scarpe! Questo potrebbe influire sull’accrescimento della mia statura stessa?

    RISPOSTA

    La sua attuale statura è da considerarsi assolutamente normale. Per essere sicuro di avere ancora un potenziale di accrescimento dovrà eseguire una lastra del polso e della mano per età ossea.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda