steatoepatite non alcolica (nash)

    DOMANDA

    Gentilissimo Dottore l’anno scorso dopo vari accertamenti ,tra cui anche una biopsia epatica e una risonanza epatica, mi e’ stata diagnosticata una steatoepatite non alcolica (nash)di grado 1 in stadio 1.
    Siccome accuso un fastidio al fianco destro e una specie di formicolio al centro della spalla destra,volevo sapere se poteva essere una causa alla mia patologia .Ho eseguito gli esami del sangue relativi al fegato ( transaminasi,gamma gt,bilirubina )
    tutti nella norma e sono dimagrito di 9 kg,inoltre le chiedevo qualche consiglio sullo stile di vita ed esami da fare periodicamente.
    La Ringrazio in anticipo.

    cordiali saluti

    Colucciello Sabino

    RISPOSTA

    Gent.mo,
    la steatosi e la steato-epatite spesso si accompagnano alla sindrome metabolica, all’ipertensione, all’obesità, alle dislipidemie.
    Per questo la dieta è fondamentale, così come l’attività fisica.
    Occorre escludere grassi d’origine animale, zuccheri semplici, carni rosse, grasse e insaccate. E’ bene consumare due porzioni di verdure miste crude, al giorno, e tre porzioni di frutta. Alla carne dovremo preferire il pesce o, ancora meglio, i legumi. Fagioli, lenticchie e ceci portano proteine prive di grassi nel nostro organismo. E le fibre contenute nei legumi sono una manna, nella lotta al fegato grasso e alle dislipidemie. Si ricordi di bere 2 litri di acqua al giorno e di camminare 1 ora al giorno. Eviti gli alcolici.
    Provi a controllare gli esami ogni 6 mesi, poi ogni anno. Se vuole approfondire le sue conoscenze sullo stile di vita da tenere per avere un fegato sano può leggere il mio libro “Fegato sano”, L’Età dell’Acquario, 2010.
    Per ultimo, i sintomi da lei descritti non sono tipici della steatosi epatica o della steato-epatite.
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda