DOMANDA
Buongiorno Dr, ho 58 anni, alto 1,69, 68 kg , ho gonfiori addominali e meteorismo, intolleranza al lattosio, sindrome colon irritabile e diverticolosi e da 3 mesi ho iniziato una dieta, dopo la diagnosi di steatosi, perdendo circa 10 kg. Ho eliminato alcool e dolci, mangio tutto il resto, ridotto le quantità, tè verde e finocchi per il senso di sazietà e la potenziale riduzione del meteorismo, frutta (mele e fragole quando disponibili) e verdura, acqua, pasta, pesce e carne (non rossa), legumi,formaggi caprini magri.Ultimi esami del sangue:glucosio 121,colesterolo HDL 31, trigliceridi 224 nonostante assuma ogni giorno una capsula di ESKIM 1000 mg (omega 3).I miei quesiti sono: 1)come è possibile che, pur essendo attento all’alimentazione ed assumendo omega 3 i trigliceridi, che alle precedenti analisi (2 mesi prima) erano al di sotto della soglia normale, ora sono ben al di sopra ?
2)una dieta così è compatibile ovvero migliorabile per la steatosi e diverticolosi e quali sono gli alimenti da evitare e quali da preferire per ‘guarire’ dalla ‘steatosi’ (es. 2 caffè al giorno, senza zucchero, sono da evitare?); 3) nella quantità di acqua da bere al giorno (2 lt) è ricompresa anche quella contenuta nei cibi (frutta, verdura ecc…)?;
– come contrastare il meteorismo quali abbinamenti dei cibi da evitare (es.la frutta mangiata quanto tempo prima dei pasti ?) ovvero altri consigli utili.Scusandomi per le molteplici domande, ringrazio anticipatamente per la cortese disponibilità
RISPOSTA
Gentile lettore, dall’elenco di alimenti che mi ha inviato, emergono dei potenziali errori: non esistono formaggi magri, ma meno grassi, tra i quali mi limiterei ai fiocchi e alla ricotta di mucca, 1-2 volte la settimana; la pasta, e mi riferisco a quella semplice e non farcita, deve essere limitata nelle quantità (direi mezza porzione può bastare), preferibilmente a pranzo (e non a cena, in quanto non la smaltiamo, per via delle attività sedentarie tipiche di questa parte della giornata) e non necessariamente consumata tutti i giorni; non fa riferimento all’olio che, seppur extravergine di oliva, va consumato con molta moderazione. Inoltre, svolga una costante attività fisica: se non si riesce ad andare a correre o a nuotare, può bastare il camminare a passo veloce o la cyclette. La terapia con gli omega-3 deve essere di 2-3 capsule al giorno e, considerando il valore della glicemia, può essere utile anche la metformina (ne parli con il suo medico di Medicina Generale). Con queste modificazioni, è probabile che scompaia la sua steatosi.
Per quanto riguarda il meteorismo, può essere la conseguenza dei diverticoli. Attenzione, pertanto, a scegliere, ad es., la frutta matura e a sbucciarla, a passare legumi e verdure, a preferire la crosta del pane alla mollica e/o a tostare il pane, a bere acque (e bibite) non gasate. A proposito di acqua, quella contenuta nei cibi apporta solo 200-300 cc.