steatosi epatica

    Pubblicato il: 5 Febbraio 2013 Aggiornato il: 5 Febbraio 2013

    DOMANDA

    Salve ho 30 anni e siccome mi è stata riscontrata la steatosi epatica, volevo sapere se è vero che puo’ associarsi a ipertransaminasemia e danno epatico progressivo e che esistono anche alcuni farmaci che se assunti cronicamente causano steatosi? Premetto che non ho mai fumato e se proprio devo bere, un bicchiere di vino al giorno.Dovrei preoccuparmi o non sono vere queste notizie? Potrei ammalarmi di cirrosi epatica o cancro al fegato solo avendo la steatosi epatica?

    RISPOSTA

    Si la steatosi epatica può associarsi ad ipertransaminasemia. Ma solo una minima quota di pazienti può sviluppare una infiammazione del fegato ( Steatoepatite) che può negli anni evolvere anche in cirrosi. Alcuni farmaci possono favorire la comparsa di fegato grasso se assunti per lungo periodo, ma la casa più frequente, ad esclusione dell’alcool, se assunto in modo non corretto, e’ una alterazione del metabolismo degli zuccheri, l’obesita e la non attività fisica. Per un più completo inquadramento del suo caso le consiglio di rivolgersi al suo gastroenterologo di riferimento.

    Maurizio Carrara

    Maurizio Carrara

    ESPERTO IN EPATITI E CIRROSI VIRALI E DA ALCOL. Direttore della struttura semplice di malattie del fegato e del metabolismo dell’ospedale Orlandi di Bussolengo (Verona). Nato a Oppeano (Verona) nel 1953, si è laureato in medicina nel 1979 per poi specializzarsi in gastroenterologia a Verona e in ecografia addominale a Marsiglia. Autore di 30 lavori […]
    Invia una domanda