stenosi all’esofago e disfagia

    DOMANDA

    Egregio dottore

    Espongo il mio problema in modo estremamente conciso.

    Nel 2009 ho subito degli interventi alla laringe per un condroma, tre sono stati conservativi un quarto, a settembre, di laringectomia totale perché il condroma era diventato un condrosarcoma, sono state asportate anche le paratiroidi. In conseguenza di ciò ho una stenosi all’esofago con disfagia, accertato in date diverse da 3 RX all’esofago con MDC pasto baritato. Quest’anno in marzo ho avuto una recidiva del condrosarcoma situato in zona sovra e retroclaveare sinistra, l’esame istologico dice moderatamente differenziato. Dopo qualche mese l’intervento di marzo ho fatto un ciclo di 30 sedute di radioterapia sulla zona interessata, la terapia è stata terminata il 5 luglio. In conseguenza di ciò mi ritrovo una forte stenosi all’esofago con notevole disfagia che la radioterapia ha peggiorato.

    La mia domanda è: esiste qualche sistema o terapia che diminuisca o attenui sia la stenosi all’esofago che la disfagia?

    Attendo una Vostra risposta. Grazie infinite.

    toni37

    RISPOSTA

    Mi scuso per il ritardo, ma ho avuto problemi con internePerNo già risposto alla sua mail in una precedete risposta Per contattarmi può telefonare all’ Ospedale Maggiore di Milano 0255035844 o 0255035812 dal 6 settembre. Grazie e distinti saluti.

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda