stenosi canale cervicale e infertilità

    Pubblicato il: 5 Agosto 2013 Aggiornato il: 5 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile Dottore, volevo sapere da cosa può essere causata la chiusura del canale cervicale se non si sono subiti interventi chirurgici di ablazione.
    Un cesareo può esserne la causa?
    E interventi ad ernie inguinali?
    Un’isteroscopia diagnostica risolve il problema o si tratta di una soluzione temporanea?
    Oltre all’infertilità quali altre complicazioni possono sorgere e quali le soluzioni.
    Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    la stenosi del canale cervicale si verifica generalmente in due casi, ovvero la presenza di sinechie (aderenze) dovute ad insulti traumatici o flogistici cronici dell’epitelio della mucosa endocervicale, oppure ad anomalie congenite di forma e volume dell’utero e/o delle sue componenti, in particolare del collo utero.
    Interventi chirurgici effettuati sull’utero e a livello pelvico potrebbero deporre a favore di esiti cicatriziali, che potrebbero raramente interessare il canale cervicale.
    L’isteroscopia diagnostica, potrebbe essere sufficiente per lisare le sinechie (se questa è la causa della stenosi), tuttavia non è escludibile che si possa andare incontro con il tempo ad una recidiva.
    Una stenosi serrata, oltre all’infertilità, potrebbe causare amenorrea secondaria ed ematometra, ovvero la raccolta del sangue mestruale all’interno della cavità uterina per l’impossibilità a fuoriuscire all’esterno.
    Cordiali saluti.