stenosi coblazione

    DOMANDA

    Salve Dottore mi piacerebbe avere da lei un consiglio. emanuele 40 muratore. Sono stato operato più di 1 anno fà di stenosi lombare perchè avevo problemi alle faccette articolari e non riuscivo bene a camminare e avevo problemi bilaterali alle cosce zona ant. con crampi e intorpidimento. mi è stato messo un spaziatore interspinoso coplex. il 28 aprile sono stato rioperato x protrusione nello stesso posto fatto una coblazione. ma ho sempre fastidio gluteo sx lombare e avvolte anche il polpaccio.gli interventi fatti mi hanno aiutato parzialmente. se vado in torsione e leggermente in avanti mi infiammo subito con scosse o lampetti e devo stare a letto, non riesco a tornare in forma sto facendo posturale ma niente. il discogel potrebbe essere di aiuto nel mio caso? O cosa altro potrei fare? grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno Emanuele.
    Tenga presente che gli interventi rimuovono gli effetti, non la causa. Visto il suo lavoro temo che portare pesi o tenere posture sbagliate possa aggravare la situazione. Controlli bene il suo assetto durante il lavoro, eviti di portare carichi e cerchi di non sovraccaricare eccessivamente un lato del corpo rispetto all’altro. Per quanto riguarda le terapie mi sembra che lei sia seguito bene.

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda