Stenosi con formazione cistica

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,

    da una RM con contrasto effettuata il 15/02/2010 è risultato che il canale vertebrale presenta dimensini ridotte rispetto alla norma e in più formazione cistica del diam.6 mm in corrispondenza del disco L4-L5 non definita. Discrete modificazioni artrosiche.

    Mi è stata consigliata Ossigeno-Ozonoterapia senza garantirmi risultati. Chiaramente stò soffrendo di dolori alle gambe e alla schiena assai importanti .

    La ringrazio anticipatamente attendendo un suo consiglio.

    Cordiali saluti

    Paolo

    RISPOSTA

    Caro lettore,

    più che l’ozono terapia (che non credo possa esserle di vantaggio, credo si meglio eseguire una EMG. Se poi la stensoi del canale lombare è reale (diametro inferiore a 11 mm) ed è presente una cisti (probailmente sinoviale) bisognerebbe valutare il suo caso in una eventuale prospettiva chirurgica.

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda