Stenosi del canale lombare

    Pubblicato il: 6 Settembre 2010 Aggiornato il: 6 Settembre 2010

    DOMANDA

    Ho 72 anni. 3 mesi fa sono stata sottoposta ad un intervento di stenosi del canale vertebrale.

    Nel primo mese dopo l’ intervento ho avuto un miglioramento dei sintomi iniziali.

    Da 2 mesi si è verificato un netto peggioramento della condizione , con la presenza dei seguenti sintomi : forti dolori (da meta polpacci a meta piedi), forti crampi, sensazione costante di freddo ai piedi (perfino nel mese di agosto sono stata costretta a indossare le calze).

    Questi sintomi erano presenti anche prima dell’ intervento, ma in forma molto più leggera di adesso.

    Cosa può essere e a chi mi devo rivolgere?

    La ringrazio per l’ attenzione,

    Cordialmente.

    RISPOSTA

    Purtroppo gli interventi per patologioa degenerativa-artrosica del canale lombare non garantiscono un risultato al 100% proprio perchè il “nemico” da combattere è l’artrosi , processo degenerativo ineluttabile. Credo sia meglio, pertanto rivolgersi a chi la ha operata perchè sa meglio di chiunque altro quello che ha trovato esplorando la sua colonna vertebrale.

    Distinti saluti

    P.Gaetani

    Paolo Gaetani

    Paolo Gaetani

    SPECIALISTA IN PATOLOGIE DELLA COLONNA VERTEBRALE. Dirigente di primo livello della clinica neurochirurgica del Policlinico San Matteo di Pavia. Nato a Milano nel 1956, si è laureato in medicina presso l’Università degli Studi di Pavia nel 1981, specializzandosi poi in neurochirurgia e in neurofisiologia clinica. È autore, assieme a Lorenzo Panella e a Riccardo Rodriguez […]
    Invia una domanda