sterilita’

    DOMANDA

    buongiorno dottoressa mi chiamo Michela.

    con mio marito cerchiamo una gravidanza da un anno. ai primi controlli e’ risultata un infezione da micoplasma in entrambie in me assenza di lattobacilli.questa puo’ essere stata una possibile causa del mancato concepimento?

    la ginecologa mi ha sempre detto she per noi era come avere uno spermicida!lo spermiogramma di mio marito era disastroso ,mentre ora dopo tre mesi e piu’ dalla cura e’ ottimo.esami fatti al s giovanni.ho fatto anche istero il mese scorso ed e’ tutto apposto.poteva essere questo il problema come dice la mia ginecologa?la ringrazio anticipatamente.buona giornata.

    RISPOSTA

    Cara signora, l’infezione da micoplasma può essere una causa di sterilità e credo sia molto confortante il fatto che dopo la cura, anche lo spermiogramma di Suo marito sia migliorato. Il fatto, poi, che l’isterosalpingografia dimostri una regolarità della pervietà delle tube e anche dell’utero mi induce ad essere ottimista. ovviamente, è necessario avere rapporti frequenti. Auguri, e cordiali saluti Anna Paoletti